Aperture e Contatti

Lunedì chiuso tutto il giorno

Martedì Mercoledì Giovedì Sabato Aperti Cena
Domenica Aperti Pranzo e Cena!!!

Tel:+390577926701
E-mail:info@ristorantedasimone.it

Skype:ristorantedasimone
Facebook:Ristorante da Simone

27 maggio 2009

Colle val d'elsa:Piazza Duomo ospita 'Mercante per un giorno'

Colle di Val d'Elsa: Piazza Duomo ospita 'Mercante per un giorno'
Ogni prima domenica del mese tutti possono esporre e vendere oggetti di antiquariato e di altro genere. Torna a Colle di Val d'Elsa l'appuntamento con 'Mercante per un giorno'. Ogni prima domenica del mese, a partire dalle ore 11, Piazza Duomo, nella parte Alta della città sarà animata da bancarelle che offriranno l'opportunità a chi, di solito, frequenta i mercatini come acquirente di diventare espositore per un giorno e di vendere oggetti di antiquariato e di altro genere, proveniente dai propri rispostigli e dai propri garage. L'appuntamento, partito con successo domenica 6 aprile, sarà proposto ogni prima domenica del mese fino ad agosto e sarà affiancato da un colorato e variegato mercatino in via Francesco Campana, la via che conduce nel borgo medievale di Colle di Val d'Elsa.
http://www.valdelsa.net/det-cy15-it-EUR-17845-.htm

Festa di Pentecoste - Il meglio della produzione vitivinicola in festa

Il meglio della produzione vitivinicola del Chianti si veste a festa ed espone e presenta il meglio della produzione grazie alla partecipazioni delle aziende vinicole locali. Degustazioni di ottimi vini Chianti e e prodotti tipici locali saranno a disposizione di tutti; durante la manifestazione, nei giorni di sabato e domenica, gli artisti e artigiani di Castellina in Chianti e dintorni, esporranno le loro opere lungo le vie del paese.
Con questo link potrete leggere tutte le informazioni riguardanti la festa!!!!
http://www.raddanelbicchiere.com/

16 maggio 2009

14 maggio 2009

Zafferano che passione........


Tagliolini allo zafferano di S.Gimignano,totani e Bottarga di Orbetello


Da visitare nei dintorni di Colle val d'elsa!!

Colle di Val d'Elsa è cittadina di origine medievale, nella parte alta si possono osservare i resti delle mura del sec. XIII e la casa torre dove pare sia nato Arnolfo di Cambio. Interessanti anche la Chiesa di S.Agostino progettata dal Sangallo, il Duomo in stile barocco, ed il Museo Archeologico Bandinelli che conserva interessanti reperti di origine etrusca, provenienti dalla Necropoli di Monteriggioni.
Monteriggioni è il più suggestivo borgo fortificato della Toscana, di forma ovale, con 570 metri di possenti mura e 14 torri rompitratta a base quadrata, ora parzialmente mozzate. Fu costruito dai Senesi tra il 1212 e il 1219 a difesa del proprio territorio. Dispone di sole due porte di accesso: una a levante che guarda verso Firenze, detta di S.Giovanni, l'altra a ponente verso Siena detta Franca o Romea. Dante Alighieri nella Divina Commedia al canto XXXI dell'Inferno paragona le alte e possenti torri del Castello di Monteriggioni agli smisurati giganti che circondavano il pozzo di accesso al nono cerchio: "Perrocchè come in sulla cerchia tonda / Monteriggion di torri si corona / Così la proda, che 'l pozzo circonda, / Torreggiavan di mezza la persona / Gli orribili giganti. . . " Il Castello di Monteriggioni si presenta oggi molto ben tenuto, con tante piccole botteghe che fanno assaporare l'atmosfera di un luogo antico ma vivo. Interessante in tal senso la festa medievale che si celebra annualmente nella seconda settimana di luglio, dove tra artigiani al lavoro, menestrelli, saltimbanchi, dame e giullari, vini speziati e cibi di antica ricetta, scudi di Monteriggioni come moneta e saio come vestito ci si può sentire davvero nel medioevo.
S. Gimignano è tutt'ora circondata dalle mura duecentesche e con le sue undici torri conserva intatto l'aspetto di comune medievale. Prestigioso monumento di S.Gimignano è la Collegiata (sec.XII) dove sono custodite opere di Jacopo Della Quercia, Domenico Ghirlandaio, Barna Da Siena, etc.. Interessanti anche il Palazzo del Podestà, il Museo Civico all'interno del Palazzo del Popolo e la chiesa di S.Jacopo probabilmente appartenuta all'ordine dei Templari. Facilmente raggiungibili sono anche: Volterra, Siena, Firenze, Arezzo, Cortona, Grosseto con il suo mare, Orvieto, Perugia, Pienza, Montepulciano, Montalcino, Monte Oliveto. . .
Badia Isola, borgo sorto attorno all'Abbazia romanica di S.Salvatore eretta nel Xl secolo dai Benedettini Cluniacensi, con facciata ornata da arcatelle e interno a tre navate divise da colonne alternate a pilastri cruciformi. Interessante il fonte battesimale del XV secolo e il chiostro monastico ora in degrado.

8 maggio 2009

Una nuova ricetta.....


Linguine Scampi e Lamponi


1-Linguine nere scampi e lamponi
250 gr di linguine nere
60 gr di linguine bianche
12 scampi
aglio
olio extravergine d'oliva
prezzemolo
1 cipolla bianca
1 carota
1 costola di sedano
sale e pepe q.b.
Lamponi
1-In una casseruola con acqua mettere la cipolla la carota, il sedano e 8 delle 12 teste degli scampi,a fuoco lento far arrivare a ebollizione dopo 15/20 minuti circa immergervi le pance degli scampi e i 4 scampi rimasti(puliti)
2-Intanto cuocere la pasta,e preparare una padella con olio,aglio schiacciato,far leggermente rosolare allungare con il brodo preparato con le teste degli scampi,togliere l'aglio e saltare la pasta in padella.
3-Servire nei piatti con gli scampi e i lamponi e una spolverata di prezzemolo.

Auguri a tutte le mamme!!!


Simone a Aspettando il Tg...


Il 6 maggio io e Simone da Claudio Sottili a 'Aspettando il Tg' su Italia 7!!!

4 maggio 2009

Il pesce di stagione.....

Proprietà nutritive migliori, sapore più gustoso, il pesce di stagione è meglio.
Gennaio: nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia
Febbraio: nasello, sardina, sgombro, sogliola, spigola
Marzo: acciuga, nasello, sogliola, triglia
Aprile: acciuga, cefalo muggine, dentice, nasello, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola,tonno, triglia.
Maggio: acciuga, cefalo muggine, dentice, nasello, pesce spada, sardina, sogliola, tonno,triglia.
Giugno: cefalo muggine, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sogliola, spigola,tonno, triglia.
Luglio: acciuga, cefalo muggine, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro,sogliola, spigola, triglia.
Agosto: acciuga, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola, triglia.
Settembre: acciuga, alalunga, cefalo muggine, dentice, orata, pesce spada, sardina, sogliola,triglia.
Ottobre: allunga, cefalo muggine, nasello, orata, pesca spada, sardina, sogliola, tonno,triglia.
Novembre: acciuga, cefalo muggine, dentice, nasello, orata, sardina, sogliola, triglia.
Dicembre: cefalo, muggine, nasello, sardina, sogliola, spigola, triglia.
Fonte: Ministero delle politiche agricole e forestali


Il nostro sito web,con tutti i nostri contatti: http://www.ristorantedasimone.it/

Cruditè.....