Aperture e Contatti

Lunedì chiuso tutto il giorno

Martedì Mercoledì Giovedì Sabato Aperti Cena
Domenica Aperti Pranzo e Cena!!!

Tel:+390577926701
E-mail:info@ristorantedasimone.it

Skype:ristorantedasimone
Facebook:Ristorante da Simone

19 settembre 2010

Cristallo a Colle val d'elsa

Questa nella nostra Città da giovedì 23 settembre a domenica 26 settembre:
Tradizione e innovazione, arte contemporanea e cultura cinematografica si incrociano quest'anno a Colle di Val d'Elsa nel Festival Silicio, che raccoglie l'eredità trentennale della mostra "Cristallo tre le Mura". La sintesi tra cristallo e cinema, fondata sul silicio come elemento comune, usato nella produzione del cristallo e nelle tecnologie del cinema digitale, sarà il filo conduttore della manifestazione che animerà la città nella parte alta e bassa per quattro giorni.
Ampio e variegato il programma, con installazioni artistiche, mostre e lavorazioni dal vivo del cristallo, a caldo e a freddo, proiezioni cinematografiche di alta qualità e suggestivi appuntamenti musicali.

Nel corso della manifestazione, sarà consegnato anche il Premio Silicio - Città del Cristallo per la comunicazione a ospiti di eccezione: Gene Gnocchi, Giampiero Mughini e Paola Turci, che saliranno sul palco del Teatro dei Varii giovedì 23 settembre nella cerimonia di apertura, mentre sabato 25 settembre sarà la volta di Pierluigi Diaco.

Festival Silicio darà ampio spazio anche all'arte contemporanea, con l'inaugurazione dell'opera in cristallo realizzata dall'americana Kiki Smith per la città; la collocazione in Piazza Arnolfo del prototipo della persiana in cristallo, realizzata da Alessandra Tesi, giovane artista italiana coinvolta da Jean Nouvel nella riqualificazione della Piazza. Le persiane di cristallo, realizzate dall'azienda colligiana Essemme e dalla cristalleria ColleVilca, una volta collaudate, saranno posizionate in punti strategici della Piazza, al posto di quelle già presenti in legno, per catturare la luce del sole e rifletterla con un suggestivo effetto.

L'intreccio fra arte e cristallo sarà completato da altri allestimenti in cristallo che orneranno la città: la colonna realizzata dall'architetto Marco Magni andrà ad arricchire, in via permanente, l'ingresso del Teatro del Popolo; la galleria dell'impianto di risalita "Il Baluardo" ospiterà nuove creazioni frutto di disegni dell'architetto Duccio Santini, mentre pezzi unici saranno esposti nelle vetrine dei negozi di Colle val d'elsa.



Per chi in quei giorni si trovi a Colle val d'Elsa e voglia vedere pezzi unici realizzati da un grande aritsta colligiano vi possiamo segnalare:


La grotta del Cristallo 
Via del Murolungo n.20
Colle val d'elsa




Il link:
http://www.valdelsa.net/det-cy30-it-EUR-41002-.thm

Nessun commento:

Posta un commento