Aperture e Contatti

Lunedì chiuso tutto il giorno

Martedì Mercoledì Giovedì Sabato Aperti Cena
Domenica Aperti Pranzo e Cena!!!

Tel:+390577926701
E-mail:info@ristorantedasimone.it

Skype:ristorantedasimone
Facebook:Ristorante da Simone

27 marzo 2009

Colle val d'elsa e lo spostamento dell'obelisco!!

COLLE DI VAL D'ELSA.Oggi (27 marzo) Piazza Arnolfo, cuore sociale di Colle di Val d’Elsa assumerà un nuovo volto. Il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e collocato dai primi anni venti del ventesimo secolo nel centro della piazza, sarà spostato in una delle due metà dello spazio, sul lato adiacente Via Mazzini con una complessa operazione che vedrà al lavoro due grandi gru.
L’appuntamento vedrà la partecipazione, oltre alle autorità locali, di Federico Masotto, in rappresentanza dell’Ateliers Jean Nouvel che sta coordinando la riqualificazione di Piazza Arnolfo, e di Alessandra Tesi, una degli artisti coinvolti nel progetto, con particolare attenzione per l’illuminazione e la pittura delle volte dei portici.
Nei giorni scorsi il monumento, che pesa 145 tonnellate, è stato “ingabbiato” con una pesante intelaiatura metallica del peso di 35 tonnellate. L’obelisco sarà spostato in un blocco unico, senza essere smontato. Una gru solleverà il monumento, mentre l’altra lo aggancerà e lo adagierà nel nuovo spazio preparato. L’intervento sarà realizzato con il contributo della Fondazione Mps, che sta sostenendo tutto il progetto di riqualificazione di Piazza Arnolfo, e di tre sponsor tecnici, Sienambiente, Intesa SpA e Sollazzini srl. Lo spostamento del monumento permetterà di avviare l’ultima fase dei lavori di ripavimentazione di Piazza Arnolfo, completando la parte centrale e la metà della piazza su cui si affaccia la vecchia stazione ferroviaria. Nei prossimi giorni, poi, inizierà il restauro dell’obelisco

Nessun commento:

Posta un commento