Scegliere il pesce che utilizzo per i miei piatti....
qualche consiglio anche per voi che magari una sera volete cucinarvi un pò di pesce!!
Inanzitutto dividiamo il pesce in tre categori principali:
Pesci-Crostacei-Molluschi
Pesce Intero:
gli occhi dei pesci interi devono essere 'vivi' con la cornea chiara,lucida,da evitare i pesci con gli occhi opachi e secchi, la pelle e la polpa devono essere lucenti e sode se un pesce è rigido e non si piega è freschissimo!!!!
La coda deve essere umida e flessibile,i pesci con le squame devono essere ricoperti uniformemente e non devono avere chiazze o scoloriture e le squame devono essere compatte e intatte!Importantissimo le branchie devono essere lucide,rosso brillante o rosso scuro.
Filetti o trance di pesce:
Attenzione la polpa deve essere umida lucida e senza segni di decolorazione i filetti non devono essere asciutti ai lati.
Crostacei:
Gamberi-Granchi-Aragoste-Cicale di Mare-Scampi
Non devono presentare decolorazioni nè macchie scure soprattutto nelle giunture
Il corpo,le chele,le zampe devono essere interi e tutti presenti.
Il corpo deve essere asciutto e pesante in relazione alle dimenzioni.
Crostacei vivi:
Devono essere reattivi e muoversi liberamente,tutti i crostacei devono essere pesanti rispetto alle dimenzioni perchè se sono leggeri significa che stanno crescendo e la polpa sarà acquosa.
Molluschi:
Invertebrati con il coropo molle privi di segmenti con o senza conciglia si suddividono in:
univalvi(un guscio)
bivaldi(due gusci)
I gusci devono essere ben chiusi o chiudersi rapidamente quando si toccano,intatti e lucidi,la polpa deve essere soda e 'carnosa'.
Cefalopodi:
Polpi-Calamari-Seppie
La polpa deve essere soda ed elastica,la testa i tentacoli e il corpo devono essere intatti e non molli.
Alcuni suggerimenti per la cottura:
Pesci,Crostacei e Molluschi non vanno cotti eccessivamente,altrimenti diventano secchi duri o gommosi.
Un metodo delicato per cucinare quasi tutti i tipi di pesce è al vapore!!!Un modo per gustare e imparare a conoscere e riconoscere il vero gusto del pesce!!!
Il mio consiglio è comunque di cercare sempre pesci di pescato...cosa significa,non conoscendo benissimo il pesce,ve lo spiego subito:
leggere attentamente i cartellini che sono obbligati a esporre tutti i supermercati o le pescherie e mi raccomando non deve essere scritto ALLEVAMENTO!!
E poi ricordate il mare non dà mai pesci uguali come misura e pezzatura nel pescato è impossibile!!!!!!E se poi avete qualche dubbio...in merito...sono a vostra disposizione!!!
Simone
Nessun commento:
Posta un commento