Aperture e Contatti

Lunedì chiuso tutto il giorno

Martedì Mercoledì Giovedì Sabato Aperti Cena
Domenica Aperti Pranzo e Cena!!!

Tel:+390577926701
E-mail:info@ristorantedasimone.it

Skype:ristorantedasimone
Facebook:Ristorante da Simone

28 giugno 2009

Il Palio...

Assolutamente da non perdere per chi nella prossima settimana visiterà la provincia di Siena:Il Palio!!
Cosa è il Palio?
Il Palio non è una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti. Esso ha origini remote con alcuni regolamenti ancor oggi validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli, così come ancora avviene, in continuità mai interrotta.Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.( dal Sito web:http://www.ilpalio.org/cosa_e_palio.htm) perchè credo che chi non è veramente Senese non possa capire e con piacere vi inserisco il link di questo completissimo Sito per farvi capire cosa è e come si svolge!!
E per chi non è Mai stato a vedere il Palio....non potete perdervelo!!!
A tutti voi il link:
http://www.ilpalio.org/

La magia di san Galgano....


Questo è il link per scoprire anche quest'anno la meravigliosa stagione,nel suggestivo spazio scenico di questa cattedrale meravigliosa e sotto un manto di stelle dove si alterneranno opere liriche,commedie in musica e recitate,concerti,musical,balletti
http://www.sangalgano.org/eventi_concerti_spettacoli_musica.htm

Catalana d'Astice!!


15 giugno 2009

Il sito web di un nostro amico...bau bau!!

Vi piacciono i cani!??
Vi segnaliamo un bellissimo bulldog e il suo sito web!!
http://www.eightwonder.it/home.html
Vi ricordiamo che nel nostro ristorante i vostri amici a 4 zampe sono i benvenuti!!
Accept the dog!!
Vi ricordiamo di lasciare un post...al nostro amico OTTO!!!

14 giugno 2009

A pranzo nuova proposta!!

A pranzo per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare alla buona cucina da martedì 16 giugno,partiamo con una nuovissima proposta!!

Short Lunch con nuove proposte,ogni giorno Simone proporrà dei piatti a rotazione,per farvi gustare le nostre gustose novità,per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare al piacere della cucina!!
Lo short Lunch comprenderà èntreèe + 1 piatto a scelta del giorno + 1 dolce e acqua (esclusi vino e caffè!!)Ogni giorno a rotazione proporremo diversi vini!! Vi chiederete il prezzo??
18 euro
Vi aspettiamo numerosi!!!!
Per info e prenotazioni:0577-926701

13 giugno 2009

Visita a Montalcino!!!







Nei giorni scorsi siamo stati in visita a Montalcino a trovare un nostro carissimo amico!!!



Aimè....abbiamo appreso la notizia non felice con questa occasione!!



Ma vogliamo ricordarlo e lo facciamo come se ancora fosse tra noi!!



Il Deplian della sua bellissima Azienda nella sua ultima pagina dice:"Una scommessa di qualità e genuinità,nella certezza,comunque,che quando un vino parla al cuore e fa parlare,parlare,parlate...la bottiglia rimane vuota"



...che dire poco credo che sia una di quelle meravigliose chicche che se ne visitano poche al mondo,una piccola produzione a Montalcino,il podere è di 4 ha si trova a pochi centinaia di metri dal centro abitato di Montalcino,in una posizione che permette di godere della vista sulle Crete Senesi,veduta su Siena,in lontananza su l'Abetone,sulla splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore!!
Le coordinate del podere:
Lat:43°03'48.53" N
Long:11°28'59.26"
elev.:386 m
L'azienda di famiglia fin dal 1800,e ancora oggi sono i figli Alberto e Chiara insieme a Luciana la mamma a portare avanti l'azienda che in questi anni ancora di più si è distinta per la grande qualità dei suoi vini, grazie al lavoro fatto da Sergio,e all'amore per questa terra benedetta da Dio,in quanto è un podere ricchissimo di acqua,all'interno del podere ancora oggi le fontane con le vasche in pietra scolpite a mano!!
Non vi ho detto il nome e non vi spiegherò assolutamente i vini,perchè direte!!??
Perchè credo che come Sergio ha fatto scrivere nel deplian...il vino parla al cuore.....dovete essere voi a degustarlo e a raccontarlo!!
Questo è il link( http://www.canalino.com/ ) per scoprire di chi stò parlando....e vi consiglio di andare a visitare la cantina,assaggiare i grandissimi prodotti e poi vi chiedo solo una cosa scrivetemi...scrivetemi,sono curiosa!!!
Cinzia

12 giugno 2009

Colle val d'elsa - Information -

Colle Val d'Elsa is about 45 km from the A1 exit of Firenze-Certosa. From the 'Firenze Certosa' exit, take the Firenze-Siena Highway in the direction of Siena. Leave the Highway at the 'Colle di Val d'Elsa Nord' exit.
Colle di Val d'Elsa is located close to the cities of Siena, Firenze, San Gimignano, Certaldo and Volterra. Colle originally developed in three distinct sites: Il Borgo of Santa Caterina, Il Castello di Piticciano, and Il Piano. The first two settlements are the oldest.

Colle val d'Elsa is a densely populated and ancient town centre which was first dominated by the Bishops, then formed part of a feud by the Aldobrandini family and, from 1333, it fell into the possession of the Florentines.Right from the Middle-Ages, Colle val d'Elsa was famous and flourished thanks to her wool and paper industries. From the l5th century onwards, it became an important centre for the printing industry and the manufacture of glass bottles.All these activities utilized the water energy source supplied by the river Elsa and exploited by way of a channel system still in existence today. Like the other valley centres, Colle val d'Elsa, too, appears divided into two suburbs: Upper Colle val d'Elsa which has old medieval origins and was known as Castelvecchio and Lower Colle val d'Elsa, which has been enlarged by industries, shops, trading companies and residential areas. The ancient Upper Colle val d'Elsa preserves 14th and l6th century walls and buildings, old gates and very suggestive medieval glimpses. We refer to the l6th century Campana Building and the daring arch that joins the St. Catherine Borough with the Castle; the Via del Castello area is rich in old houses, towers and residences of the l5th and l6th century; the Duomo, constructed in 1600 over a former Romanesque church, and the Pretorio Building dated 1355.
In Upper Colle, one can visit the ancient tower-house, the birthplace of Arnolfo di Cambio who was a famous painter and sculptor and who died in Florence in the year 1302. The huge square bordered by porches, is dedicated to him. This square forms the centre of the town life at Lower Colle val d'Elsa of the Plain, and here we can find the beautiful Gothic church of St. Augu- stine, with its l3th century facade. The interior has undergone a Renaissance-type transformation carried out according to the designs by Antonio da Sangallo.Preserved here are a Madonna by Taddeo di Bartolo, a panel by Ridolfo del Ghirlandaio, a Deposition by Cigoli and a tabernacle attributed to Baccio da Montelupo.Today, Lower Colle possesses a lovely, moden swimming pool, called " Olympia ", and a beautiful park thus making it the haunt of many tourists and a sports centre for swimmers.
Link information:
http://www.ilpalio.org/brief_colle.htm

11 giugno 2009

Informazioni importantissime per il consumo del pesce crudo!!

Le modifiche dei gusti alimentari che hanno caratterizzato la nostra società negli ultimi anni hanno orientato sempre più i consumi verso prodotti freschi e naturali. L’introduzione di abitudini e specialità culinarie da altri Paesi ha portato anche ad un aumento del consumo di prodotti ittici e di pesce crudo!!

Visto che una delle nostre specialità è proprio il pesce crudo,ci tengo ad informare i miei clienti e anche i non!!!

Nel caso del pesce crudo, l'Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche ha segnalato una crescita della presenza del parassita Anisakis in numerose specie ittiche ed ha quindi messo in guardia i consumatori su questo rischio.

Sulla base della normativa in vigore sino al 31 dicembre 2005, tutte le partite di pesce destinate al consumo umano dovevano essere ispezionate dai medici veterinari per verificare la presenza di parassiti. Il controllo veniva effettuato a campione su un numero significativo di pesci.
Dal 1° gennaio 2006 tali controlli sono stati delegati agli operatori commerciali chiamati a verificare nell’ambito dei propri programmi di autocontrollo la presenza di parassiti.
Nel caso venga riscontrata la presenza di larve di Anisakis, la partita deve essere esclusa dal consumo umano e sottoposta a successive valutazioni per l’invio alla distruzione o a trattamenti in grado di rendere sicuro il prodotto.
Trattandosi di un controllo a campione e dell'’esigenza di conciliare, da parte dei produttori, le esigenze commerciali con quelle sanitarie, è possibile che possa esserci un incremento di partite con soggetti infestati presenti sul mercato.

A casa, il consumatore deve conoscere ed adottare alcune semplici precauzioni con cui garantire la sicurezza del pesce che desidera consumare crudo:

- eviscerare prontamente il pesce acquistato, nel caso di specie che per caratteristiche intrinseche vengono venduti ancora con il pacchetto intestinale (es. acciughe, triglie), lavarlo accuratamente e conservarlo in frigorifero per garantirne comunque una conservazione ottimale;
- Controllare che non ci siano parassiti quando si pulisce il pesce: i parassiti sono più facilmente evidenziabili mantenendo il pesce per mezz’ora a temperatura ambiente;
- Se si desidera preparare piatti a base di pesce crudo o poco cotto (es. acciughe marinate o sushi) è necessario congelarlo per almeno 24 ore prima di prepararlo in quanto né il limone né l’aceto impiegati per la marinatura sono in grado di inattivare la larva.
Questo è quello che dovete fare per poter gustare a casa vostra del pesce crudo!!






E al ristorante?


I cuochi dei ristoranti sono tenuti ad adottare le buone pratiche igieniche per evitare questo tipo di rischio.
Inoltre in Italia è comunque in vigore un ordinanza del 1992 (in quel periodo furono ritrovate molte larve di Anisakis in alici, sardine, merluzzi, triglie, sgombri e pesci sciabola) che vieta a ristoranti e punti di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a freddo a meno che non sia stato precedentemente congelato (-20°C) per almeno 24 ore (Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis).




se preparando il pesce a casa trovo Anisakis??vi dò alcune semplici indicazioni!!


Non è necessario allarmarsi.
Anisakis nella maggior parte dei casi si trova solo nella cavità celomatica del pesce (quando si pulisce il pesce fresco la larva, seppur nella maggior parte dei casi molto sottile, è visibile ad una esame accurato nei visceri). In molti casi è quindi sufficiente pulirlo bene eliminando completamente le interiora e lavarlo. La cottura è in grado di uccidere le larve eventualmente presenti nelle carni.
E’ possibile consumarlo anche crudo con le massime garanzie di sicurezza, congelandolo per almeno 24.
Nel caso in cui si ritenga di non consumare il prodotto sarà possibile restituirlo al venditore chiedendone il rimborso o la sostituzione oppure consegnarlo ai servizi veterinari delle ASL unitamente allo scontrino di acquisto.


10 giugno 2009

Colle val d'elsa negozi aperti!!!

http://www.toscanaetirreno.com/it/blog/colgirandola-giu-e-colgirandola-su-colle-di-val-d-elsa
Doppio programma di appuntamenti e eventi estivi a Colle di Val D'Elsa per l'Estate 2009.
Musica dal vivo, mercatini, negozi aperti, animazione per bambini, appuntamenti enogastronomici e musei aperti con orario straordinario.
Queste le iniziative che si terranno tra il 10 giugno 2009 e il 27 agosto 2009.
Si rinnova anche quest’anno a Colle di Val d’Elsa l’appuntamento con “Colgirandola Giù” e “Colgirandola Su”, il doppio cartellone di appuntamenti estivi che animeranno la parte bassa e alta della città e che sono promossi dal centro commerciale naturale Colgirandola con il sostegno dell’amministrazione comunale.
http://www.ilcittadinoonline.it/index.php?id=14024
Colgirandola Giù” animerà l’area compresa fra Piazza Arnolfo, Piazza Bartolomeo Scala, Via Mazzini, Via Garibaldi, Via dei Fossi, l’area Boschi e Via Oberdan, dalle ore 20 alle ore 24. “Colgirandola Giù” tornerà mercoledì 24 giugno, mercoledì 8 luglio, mercoledì 22 luglio e mercoledì 5 agosto.

9 giugno 2009

Simone e il Tonno!!!















Un bellissimo tonno arrivato direttamente dalla Sicilia,oggi!!!
40 kg di Tonno che potrete gustare crudo!!!E non solo!!!Vi aspettiamo!!!

Bassa temperatura....

Bassa temperatura, ci tengo a spiegarlo a chi magari domani vorrà decidere di venire da noi a provare un piatto cucinato a bassa temperatura; questo tipo di cottura permette di cucinare a bagnomaria a temperatura controllata e con l'acqua in movimento per garantire una temperatura identica in tutto il recipiente,con l'utilizzo del Roner che è stato progettato da grandi nomi della Ristorazione a livello Mondiale:Joan Roca e da Narcìs Caner.
Il Vantaggio della cottura con questo sistema evita la perdita dei liquidi, che rende i cibi più secchi; questa tipologia di cottura rispetta al massimo la struttra naturale degli alimenti.

8 giugno 2009

Simone in visita al Castello d'Albola....















































Alcune foto della nostra visita al Castello d'Albola......se vi trovate in Toscana,merita una visita e una degustazione in cantina!!!Altrimenti se non avete tempo,per i vini potete venire da noi,che con l'abbinamento ai nostri piatti,sono veramente eccellenti!!
Nota particolare per l'ottimo Chardonnay!!!










1 giugno 2009

Cotture a bassa temperatura!!!!

Posted by Picasa

Nuovi piatti...

Posted by Picasa

Ristorante da Simone...un pò di storia............



Ieri, parlando con dei clienti, mi sono venuti in mente il momento della scelta del logo e dei suoi colori, i lavori interni per la ristrutturazione............e che lavori!!
Ancora mi ricordo come era il locale, e vederlo oggi, a distanza di 4 anni, nonostante sono tutti i giorni qui, percepisco la crescita che ha avuto il locale, ma anche la mia!; ho rivoluzionato la cucina.....con il nuovo forno, le nuove tecnologie....che magari sinceramente ho conosciuto con il tempo....come sono solito dire con il lavoro sul campo......e per campo considero il mio regno la cucina, ma anche le fiere, gli incontri con altri colleghi..........i vari corsi a cui ho partecipato....tutto per poter crescere e per poter dare sempre ai miei, anzi, nostri il plurale è d'obbligo visto che non sono solo, ma ho una grande spalla che mi accompagna e che mi sostiene ormai da quasi 4 anni, perchè qui oltre al ristorante ho trovato Cinzia, la mia compagna!!

Non vuole essere un bilancio...ma credo per chi come me ha cominciato su una piazza sconosciuta,nel senso che nativo di Prato,con esperienze lavorative non in loco,in una bella e sorridente cittadina,in evoluzione e in crescita come questa,puntando poi sul pesce fresco,insolito per una zona dell'entroterra, sia una grande soddisfazione osservare l'evoluzione.

Bene, e che dire ancora per chi non mi conosce stamani vi racconto la mia storia; magari vi annoierà, ma oggi più che nel 2004 con grande soddisfazione personale vi dico: non sono partito dalla scuola alberghiera, ma bensì dalla 'Gavetta'sul campo, dalle pasticcerie, poi al mio primo Ristorante, a Prato, uno dei più noti quanto a 23 anni Tonio, mi ha dato la possibilità di stare nella sua cucina, per poi spostarmi in una realtà diversa, un catering, con un grande chef/amico che padella dopo padella bruciata ovvio!!!
Un giorno, copiando una ricetta da un libro,lo chef mi ha detto: 'Ma benissimo, una ricetta di Gualtiero Marchesi, ma non la ricetta di Simone Nistri!!! Se volevo la ricetta copiata potevo mandarti da lui ad imparare!!!!'
e la frase che non dimenticherò mai:
'METTICI IL TUO,LEGGI LA RICETTA SE TI PIACE,MA POI DEVE DIVENTARE LA TUA!!!!!'
questo è quello che cerco di insegnare ai ragazzi che vengono a fare gli stage, e a quelli che in questi 4 anni sono passati dalla mia cucina!!
Simone